PSICOMOTRICITA’
Ogni corso prevede 10 incontri
Le iscrizioni sono aperte tutto l'anno
I corsi inizieranno il
L’attività di psicomotricità si svolge in piccoli gruppi costituiti per fasce d’età, a frequenza settimanale. Tutte le attività prevedono incontri iniziali e conclusivi con i genitori, così da creare un'opportunità di dialogo con le famiglie fornendo il più possibile chiavi di lettura dei comportamenti dei bambini.
La Psicomotricità è un’attività rivolta ai bambini e favorisce lo sviluppo, la maturazione e l’espressione delle loro potenzialità a livello motorio, affettivo, relazionale e cognitivo.
La Psicomotricità promuove una crescita armonica, accompagnando e favorendo la formazione dell’identità personale del bambino.
La Psicomotricità si contraddistingue per la presa in carico del bambino nella sua globalità, individuando e considerando il livello di sviluppo motorio, cognitivo e relazionale-affettivo come risorsa e punto di partenza per un processo di miglioramento e di crescita. L’approccio globale si basa sul presupposto che il bambino sia unicità di mente e corpo e che la crescita armonica avvenga tramite l’integrazione delle varie competenze.
La Psicomotricità consente al bambino di esprimersi in modo globale e spontaneo, rispondendo così ai suoi bisogni più profondi; in questa pratica il gioco motorio, la vita immaginativa e l'espressività convivono e si arricchiscono reciprocamente, consentendo al bambino di esprimersi attraverso la via corporea, che diventa il canale privilegiato per conoscere il mondo, comunicare con gli altri ed esprimere tutta la propria emozionalità.
Attraverso la Psicomotricità Educativa il bambino scopre, conosce, impara mediante le esperienze vissute principalmente attraverso il corpo, primo mediatore della realtà e, per vario tempo, la principale fonte di conoscenza. Mediante il corpo e l’azione corporea, il bambino entra in rapporto con la realtà circostante, percepisce e conosce, mette in relazione oggetti ed eventi, prende coscienza dei rapporti spaziali e temporali, prima in modo diretto e concreto, poi a livello di rappresentazione mentale e simbolica.
Grazie alle esperienze corporee che il bambino compie, costruisce la propria maturazione e sviluppa un’immagine corretta e positiva di sé. Una graduale acquisizione della sicurezza motoria ed una giusta percezione del proprio corpo significa per il bambino aver chiare tutte le possibilità di movimento che il suo corpo può compiere sia nella sua globalità sia in rapporto alle sue parti, permettendogli di padroneggiare il proprio comportamento e vincere eventuali incertezze.
La Psicomotricità favorisce nel bambino la socializzazione, l’interiorizzazione del senso delle regole, la capacità di ascolto dei propri bisogni e la competenza emozionale.
Mediante il gioco ed il movimento si favorisce nel bambino la conoscenza del proprio corpo, l’acquisizione di una motricità armonica e di una buona coordinazione, lo sviluppo di un buon equilibrio e adattamento allo spazio, al tempo e all’altro, la capacità di controllare l’impulsività e favorire l’attenzione. Tutti questi obiettivi, oltre che facilitare uno sviluppo globale del bambino, sono validi prerequisiti per l’apprendimento delle abilità di lettura, scrittura e calcolo.
OBIETTIVI
Motorio:
- motricità armonica
- sicurezza negli spostamenti
- conoscenza del proprio corpo
- manualità
Affettivo-relazionale:
- capacità di relazionarsi con gli altri
- capacità di gestire e riconoscere le proprie emozioni
- interiorizzazione del senso delle regole
Cognitivo:
- capacità di controllare l'impulsività
- capacità di attenzione, concentrazione e memoria
- capacità di rielaborare l'esperienza fatta
- creatività
- capacità di simbolizzazione
Psichico:
- sviluppare un'immagine corretta e positiva di sé
- favorire l'autostima
- riconoscere le proprie competenze