LABORATORI di PSICOMOTRICITA’

Ogni corso prevede 10 incontri                                                                                                                                        Le iscrizioni sono aperte tutto l'anno

I corsi inizieranno il                                                                      

Bambini 3-6 anni e 6-8 anni    

SAPERSI MUOVERE IN ARMONIA

Potenziare i prerequisiti motorio—prassici per l’apprendimento

Il laboratorio è aperto a tutti i bambini che vogliono migliorare le proprie abilità motorie, dalla motricità globale in cui c’è l’investimento di tutto il corpo alla motricità fine in cui è coinvolta soprattutto la manualità; a tutti i bambini che si trovano spesso protagonisti di piccoli “incidenti” e vengono identificati come “pasticcioni”. Mediante esperienze favorevoli realizzate in un contesto ludico, il bambino imparerà ad organizzare i movimenti dei vari segmenti corporei, coordinandoli tra di loro in armonia, e a svolgere attività sempre più specifiche volte alla presa di coscienza del proprio corpo e delle proprie possibilità motorie, migliorerà la percezione, l’equilibrio, la coordinazione grosso-motoria, la coordinazione oculo-manuale, l’organizzazione prassica, ecc. Ritroverà il piacere del movimento aumentando la propria autostima e superando eventuali vissuti di inadeguatezza. Potenziare i prerequisiti motorio-prassici significa favorire l'acquisizione delle competenze necessarie sia alla prevenzione delle difficoltà sia alla promozione di un corretto e armonioso sviluppo del bambino.

Bambini 5 anni   

PRONTI, ATTENTI…VIA!      

Potenziamento dell’attenzione

Il laboratorio si rivolge ai bambini in età prescolare segnalati per irrequietezza motoria, eccessiva vivacità e instabilità attentiva, per i quali disattenzione e/o iperattività  vengono visti come possibili ostacoli agli apprendimenti in entrambi i cicli scolastici, scuola dell’infanzia e scuola  primaria. Potenziare alcune abilità coinvolte nell’apprendimento, in particolare  l’attenzione e l’autocontrollo, o ridurre comportamenti non adattivi, significa fornire ai bambini strumenti  necessari per vivere al meglio le varie esperienze e prepararsi all’ingresso nella scuola primaria. Grazie ad una maggiore conoscenza e padronanza del proprio corpo il bambino imparerà a rispettare e riconoscere l’altro, migliorerà la sua capacità di adattamento all’ambiente e la cooperazione, imparerà a percepire ed interiorizzare la dimensione temporale, ad attendere/rispettare il proprio turno e ad ascoltare, potenzierà la sua capacità di selezionare gli stimoli esterni, le capacità  attentive e altro ancora.


Bambini 3-5 anni                                       

DAL CORPO…ALLA PAROLA

Attività-gioco per lo sviluppo del linguaggio

Il laboratorio si rivolge a tutti i bambini in età prescolare che si trovano a dover affrontare problematiche legate allo sviluppo linguistico. Qualunque difficoltà nel linguaggio può determinare importanti effetti sul comportamento del bambino, sulla sua capacità di relazionarsi e sulle future abilità scolastiche. Il laboratorio di stimolazione psicomotoria e del linguaggio propone un percorso mirato al corretto sviluppo del linguaggio con l’obiettivo di   rispondere al naturale bisogno del bambino di parlare, esplorare, osservare, comprendereraccontare e raccontarsi. Nella prospettiva di una stimolazione globale del bambino, si andranno a potenziare competenze presenti nelle diverse aree di sviluppo,  quindi mediante determinate esperienze corporee il bambino acquisirà la padronanza e la percezione dello stesso per poi sperimentare attraverso il proprio corpo l’organizzazione dello spazio e del movimento, il ritmo e la discriminazione uditiva, potenzierà l’attenzione e la memoria, la capacità narrativa, la comprensione...


Bambini 5-6 anni   

LO SAI CHE...SCRIVO!

Attività psicomotorie per l’apprendimento della letto-scrittura

Il laboratorio nasce dall’esigenza di prendere in considerazione le abilità tipiche del bambino di 5 e 6 anni, alla base della capacità di apprendere. Nel passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria, il bambino passa da una situazione di vita prevalentemente ludica, senza particolari esigenze di apprendimento, ad una dove sin dall’inizio deve familiarizzare con delle attività metodiche e tempi predefiniti, e non tutti i bambini riescono subito a far fronte alle nuove richieste della scuola. L’apprendimento scolastico richiede un certo livello di maturazione e di sviluppo proprio a livello psicomotorio, individuale e non generalizzabile.   Questa proposta psicomotoria ha l’obiettivo di  promuovere la crescita e il miglioramento delle competenze già presenti nel bambino e lo sviluppo di nuove capacità più specifiche e mirate all’apprendimento della letto-scrittura. Il laboratorio intende sviluppare nel bambino la sua disponibilità motoria e  migliorare l’insieme delle sue attitudini percettive, cognitive, spaziali, temporali e corporee, importanti come fattori psicomotori di base per l’apprendimento e  necessari  per consentire al bambino di confrontarsi in maniera adeguata con le difficoltà poste dall’alfabetizzazione.